Athena: sottoscritta una lettera d’intenti con i comuni di Cerami e Gagliano 

L’Associazione Athena di Troina ha sottoscritto una lettera d’intenti con il comune di Cerami e il comune di Gagliano per instaurare una futura attività di collaborazione per il contrasto al fenomeno della violenza contro le donne e la discriminazione di genere.

“Siamo stati presenti al battesimo dell’associazione e oggi confermiamo la nostra attenzione e il nostro attestato di stima verso un’iniziativa che arricchisce il territorio -afferma il sindaco di Gagliano Giuseppe Baldi-. Lo arricchisce nella portata del messaggio culturale e mettendo a disposizione conoscenze, contatti, metodi, che si traducono in un aiuto forte e partecipato. Gagliano non poteva non esserci ed è pronto a diventare compagno di vita di Athena per un percorso che immaginiamo assieme virtuoso e foriero di belle risposte da offrire ai nostri concittadini e alla nostra comunità”.

La firma di questo protocollo vuole essere da spunto per realizzare una rete che inneschi delle sinergie affinché il problema della violenza sia combattuto a trecentosessanta gradi.

“La sigla di questa lettera è un’occasione per riflettere su episodi di violenza -spiega il sindaco di Cerami, Silvestro Chiovetta- purtroppo sempre più attuali. Siamo certi che quest’associazione saprà essere fonte di aiuto e sostegno, perché è da queste azioni di sensibilizzazione che occorre partire per rinsaldare e fortificare i principi di rispetto e di tolleranza di genere”.

“La risposta concreta a collaborare -spiega la presidente di Athena, Paola Amata- ci spinge a pensare che siamo sulla strada giusta. Solo uniti si vince contro la violenza”.

Un evento significativo che segna un passo importante verso una cooperazione intercomunale volta a rafforzare i legami sociali e culturali tra le realtà territoriali. Durante l’incontro, sono stati esposti gli obiettivi principali della futura collaborazione, primo fra tutti l’adozione di strategie condivise volte alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne.

Nei prossimi mesi, le parti coinvolte lavoreranno alla definizione dei dettagli operativi del protocollo, mediante la creazione di un gruppo di lavoro.

blank

 

Sandra La Fico

 

Condividi su:

blank

Seguici su