Mattarella e Steinmeier visitano i territori distrutti dagli incendi. Presenti anche i vigili del fuoco di Troina

Ieri, 21 settembre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica federale tedesca Frank Walter Steinmeier, hanno sorvolato in elicottero i territori della zona di Piazza Armerina distrutti questa estate dagli incendi. I due Presidenti hanno incontrato una delegazione del comando di Enna e una delegazione del comando dei vigili del fuoco volontari di Troina, con a capo il comandante del comando di Enna Ing. Francesco Pascuzzi, che nei mesi scorsi sono stati impegnati nell’emergenza.
Presente anche la delegazione dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Troina, i quali, dopo aver avuto l’onore di stringere la mano ai due Presidenti, hanno ricevuto da loro un sentito ringraziamento per il lavoro svolto nei territori devastati dagli incendi.
“È stata una grande emozione ricevere la riconoscenza del Presidente Mattarella. Era una cosa che non ci aspettavamo: quando ci hanno detto dell’evento siamo rimasti piacevolmente sorpresi, è stata una soddisfazione grandissima per noi” ci racconta il capo squadra del distaccamento di Troina Basilio Gagliano.
Infine, i due Presidenti hanno visitato i mosaici della Villa romana del Casale e il centro per migranti Don Bosco 2000, dove hanno avuto modo di ascoltare alcune toccanti testimonianze. “Sono particolarmente felice di aver accolto qui il presidente Steinmeier. E’ stato un incontro caratterizzato dalla grande amicizia che ci lega e dallo spirito collaborativo che esiste tra i nostri due Paesi. Registriamo una piena convergenza tra Italia e Germania, il livello di collaborazione ed amicizia è al massimo dell’intensità. Come paesi fondatori dell’UE avvertiamo la responsabilità affinché la casa europea si completi in maniera armonica in una logica di democrazia, pace e tolleranza” queste le parole del presidente Mattarella a conclusione della giornata.

Qui, un breve video con i momenti salienti della giornata: https://youtu.be/mMd2-Q6f6zg?si=m6Ug-uf71HT-UuK5

Lorena Garofalo 

 

Condividi su:

blank

Seguici su