Troina: chiesto intervento per diminuire le tariffe idriche 

Il Consiglio comunale di Troina, con un’iniziativa promossa dal gruppo Troina Bene Comune e votata all’unanimità, chiede alla Regione Siciliana di intervenire per diminuire le tariffe idriche e alleggerire il carico sui cittadini.

 

Il Consiglio comunale, con una delibera approvata all’unanimità e promossa dal Gruppo consiliare di maggioranza “Troina Bene Comune” ha inviato un forte segnale alla Regione Siciliana, chiedendo un intervento urgente per ridurre le tariffe idriche.

 

“La nostra comunità – dichiara il consigliere comunale Luigi Sotera – è da troppo tempo gravata da un costo dell’acqua eccessivo rispetto ad altre realtà simili. Con questa delibera, chiediamo alla Regione di rivedere la quota di compartecipazione alla tariffa, alleggerendo così il carico sui cittadini. È un’ingiustizia che non possiamo più tollerare”.

 

L’iniziativa del Consiglio comunale si basa su un’analisi approfondita della situazione e su dati che dimostrano come la tariffa idrica a Troina e in tutta la Provincia di Enna siano fra le più alte d’Italia. La delibera, infatti, evidenzia come:

 

-La contribuzione dei cittadini alla realizzazione delle infrastrutture è stata finora eccessiva senza nessun miglioramento;

-Altre realtà limitrofe abbiano beneficiato di politiche regionali più favorevoli.

 

“Con questa delibera – continua Sotera – non solo chiediamo una riduzione delle tariffe, ma lanciamo un appello alla Regione affinché riconosca le specificità del nostro territorio e intervenga con misure concrete a sostegno delle nostre comunità.

 

I cittadini di Troina meritano di pagare un servizio essenziale come l’acqua ad un prezzo equo e sostenibile.”

 

Il Consiglio comunale di Troina si impegna a seguire con attenzione l’evolversi della situazione e a fare tutto il possibile per garantire che le richieste dei cittadini vengano ascoltate e soddisfatte.

 

 

Ufficio Stampa

 Coalizione “Troina Bene Comune”

Condividi su:

blank

Seguici su