Fondo per la montagna: assegnate risorse ai Comuni 

Assegnati finalmente, a distanza di un anno e mezzo, 19 milioni di euro. Circa 1 milione e 500 mila euro dei quali, spetteranno ai Comuni ennesi.

Fu uno dei primi atti parlamentari presentati all’inizio di questa legislatura. Il Fondo per la montagna ha, infatti, come obiettivo la promozione e la realizzazione di interventi per la salvaguardia e la valorizzazione delle aree montane con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tutela e alla promozione delle risorse ambientali e alla valorizzazione delle potenzialità espresse dall’habitat dei territori. Tra le azioni previste ci sono la prevenzione dal rischio di dissesto idrogeologico, il potenziamento delle attività agro-silvo-pastorali, interventi di comunicazione e informazione sui temi della montagna per valorizzare le peculiarità delle aree interne aumentandone l’attrattività. Potranno esserre anche finanziati la realizzazione di progetti di mobilità sostenibile, efficientamento energetico degli edifici pubblici, rigenerazione urbana e manutenzione della viabilità urbana.

 

“Ringrazio l’Assessore degli Enti locali on. Andrea Messina per essersi fatto carico della questione da noi posta e per averla portata avanti a beneficio degli enti locali siciliani.” Queste le parole dell’ on. Fabio Venezia, tra i sostenitori dell’atto parlamentare.

 

 

Redazione 94018.it

blank blank blank

Condividi su:

blank

Seguici su