Si terrà, venerdì 22 novembre alle ore 17.30, nel Cine-teatro Camilleri di Troina, l’iniziativa inaugurale della “Società Troinese di Storia Patria”.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale l’importante evento culturale sarà articolato in due momenti.
Nel primo l’intervento introduttivo di presentazione della Società alla cittadinanza da parte del presidente Massimiliano Ragusa, il quale parlerà sul tema “La Società troinese di Storia Patria: costituzione, attività previste, obiettivi”. Seguirà una comunicazione del professore Giuseppe Conticello (originario di Troina, socio della STSP, cattedratico al CNRS/Sorbona di Parigi e al Pontificio Istituto Orientale di Roma) sull’importanza della storia locale nel quadro della storia generale. Titolo: “Storia locale e storia generale: qualche considerazione critica e metodologica”.
Nella seconda parte dell’evento la conferenza del professore Daniele Castrizio sul tema “Le monete degli scavi di Troina”. Castrizio è ordinario di Numismatica nel Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.
La serata sarà introdotta e moderata da Pino Scorciapino.
Sono venti i soci fondatori della “Società Troinese di Storia Patria”: Maria Concetta Cantale, Fabio Linguanti, Silvestro Messina, Silvano Privitera, Manuela Ragusa, Fabio Salinaro, Nicola Schillaci, Massimiliano Ragusa, Marcello Scorciapino, Gaetano Trovato, Roberto Tufano, Pino Biondo, Pino Scorciapino, Salvatore Conticello, Caterina Ingoglia, Giuseppe Conticello, Valentina Conti, Vincenzo Mascali, Giusy Ragusa, Lorenzo Zurla. Base societaria che ci si propone di ampliare ulteriormente.
Come da statuto, la STSP si occuperà della “promozione e, in rapporto ad essa, della ricerca scientifica sulla storia della Sicilia interna con particolare riferimento alla storia di Troina e dei centri del territorio circostante in tutte le sue manifestazioni”. Si punterà alla “appropriata divulgazione dei risultati conseguiti nel mondo della scuola e tra il più ampio pubblico”. Inoltre la STSP promuoverà “attività di didattica, divulgazione e promozione del patrimonio storico e culturale in collaborazione con università, enti di ricerca e istituzioni nazionali ed internazionali opportunamente individuati”.
Lorena Garofalo