Giorno 25 novembre l’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco-Majorana” di Troina celebra la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, grazie alla professoressa Iacona, referente del progetto “Donne in silenzio”, svolto in collaborazione con le professoresse Calabro’ e Padua.
Tutto è stato reso possibile grazie all’aiuto dei ragazzi del Liceo Scientifico. Gli studenti hanno adibito una scala con delle frasi e colorato di rosso una panchina per ricordare che quel colore non è solo simbolo di violenza, ma anche di amore. E per gli studenti dell’Omnicomprensivo “L’amore è vita”.
Successivamente, tutta la scolaresca, presso l’Auditorium “Nuccio Sciacchitano”, ha ricordato tutte le vittime di violenza che non hanno avuto il coraggio di parlare o non hanno potuto, perché qualcuno ha posto fine alla loro esistenza.
L’incontro, fortemente voluto dagli studenti, li ha visti protagonisti della giornata. Hanno espresso il loro punto di vista, dando vita a un dibattito il cui punto di approfondimento era quello di promuovere la cultura del rispetto.
L’attività – resa possibile grazie anche alla D.S. Mariangela Santangelo – si è conclusa con un minuto di silenzio in ricordo di tutte le donne di andate via troppo presto.
Martina Scorciapino