Silvo Pastorale di Troina: il cavallo siciliano inserito nell’allevamento di equini

Il cavallo siciliano, razza italiana protetta, entra a far parte dell’allevamento di equini dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale del comune di Troina. Nei giorni scorsi, infatti, due esemplari di proprietà dell’ASSP sono stati rassegnati, in conformità agli standard di razza da una apposita commissione di esperti condotta da Matteo Vasini, direttore ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane).

“Abbiamo raccolto la sfida per la salvaguardia della nuova razza da proteggere, spiega il presidente dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Troina, Angelo Impellizzeri. Ci aspettano anni di lavoro per migliorare sempre più la razza, facciamo tesoro delle collaborazioni già intraprese per spingerci più in avanti”.

Il Cavallo Siciliano è una delle razze di cavalli del mediterraneo, che ha subito le contaminazioni di sangue nelle varie dominazioni, per poi diventare una razza presente nel continente, riconosciuto dal Ministero con l’impegno dell’ANAREAI fra le razze Italiane protette in via di estinzione.

Resistente, veloce, maneggevole e intelligente, il cavallo di razza Siciliana risulta strettamente legato alla tradizione dell’isola di Sicilia ed oggi più che mai funzionale al risveglio culturale e turistico della regione Siciliana. Forte catalizzatore delle usanze e dei costumi del popolo siciliano nella Sua interezza, è testimone e custode della millenaria epopea dell’Isola e dell’anima del suo popolo.

 

Sandra La Fico

Condividi su:

blank

Seguici su