Agevole vittoria (5-1) fra le mura amiche per il Città Di Troina, che senza alcuna difficoltà super di gran misura l’F.C Gravina, già ultima compagine del campionato. Una vittoria che era attesa e quasi scontata, visti l’enorme divario tecnico fra le due squadre, che consente ai ragazzi di mister Salvo Compagnone di attestarsi al terzo posto della classifica.
Degni di nota, la tripletta di Andrea Santoro e l’esordio da titolari di tre giovanissimi tutti troinesi cresciuti nel settore giovanile, il difensore Nicolò Trovato, il centrocampista Giuseppe Cittadino e l’attaccante Giulio Zitelli, con gli ultimi due che trovano anche il gol.
Di seguito cronaca e tabellino:
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per l’FC Gravina, all’8’, con una conclusione dalla distanza di Catanzaro che termina a lato. Al 15’ risponde il Città di Troina con Santoro che, dall’interno dell’area di rigore, raccoglie una sponda di testa di Zitelli e prova la conclusione, Scalia però non si fa sorprendere e, in tuffo, sventa la minaccia. Al 30’ padroni di casa che sbloccano il risultato: cross dalla destra di N. Trovato a cercare Santoro che stoppa la palla all’interno dell’area di rigore e con freddezza gonfia la rete. Al 34’ arriva anche il raddoppio rossoblù con Zitelli che, da circa 25 metri, disegna una traiettoria su cui Scalia non può arrivare. Al 43’ il Città di Troina cala addirittura il tris con Santoro che trasforma magistralmente un calcio di rigore. Al 45’ l’FC Gravina accorcia le distanze con Catanzaro che, dopo essersi fatto 40 metri palla al piede, entra in area di rigore e batte Calabrese. Senza concedere minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per l’FC Gravina, al 53’, con Marchese che su punizione colpisce la traversa. Al 54’ continuano a spingere gli ospiti sempre con Marchese che prova a sorprendere Calabrese con un pallonetto, sfera che termina di poco alta. Al 55’ si affaccia in avanti anche il Città di Troina e affonda il colpo con Santoro che, ottimamente servito da Zitelli, si invola in area di rigore e trafigge Scalia. Al 72’ rossoblù nuovamente pericolosi con Zitelli che, da circa 25 metri, prova la conclusione, sfera che però termina alta. Un minuto più tardi a mettersi in mostra è il giovane N. Trovato che salva sulla linea un gol già fatto. All’87’ il Città di Troina sigla la rete del definitivo 5-1: perfetto filtrante di Santoro a cercare Cittadino che si invola in area di rigore e batte un incolpevole Scalia. Senza concedere minuti di recupero l’arbitro, il sig. Pierpaolo Longo della sezione di Catania, decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
CITTÀ DI TROINA: Calabrese, N. Trovato, Cantagallo (46’ Timpanaro), Giamblanco, Romano (67’ Biondi), Maccarrone (46’ Galati), Signore (51’ Siciliano), Cittadino, Santoro, Zitelli, Messina (57’ Barbera). A disp. Cantale, Conde, Drammeh, Ferruzza. All. Compagnone.
FC GRAVINA: Scalia, Mineo, Sapio, Carfi (65’ Distefano), Tudisco (77’ Nicotra), Catanzaro (66’ Coco), Salamone, Marchese, Tuccio (62’ Allegra), Condorelli, D’Angelo. A disp.: Pappalardo. All. Zappalà.
ARBITRO: Longo di Catania.
MARCATORI: 30’, 43’ rig., 55’ Santoro (T). 34’ Zitelli (T), 45’ Catanzaro (G), 87’ Cittadino (T).
NOTE: Ammoniti Salamone (G), Galati (T), Cittadino (T).
Prossimo turno casalingo ancora in casa contro il Città Di Mascali, secondo in classifica a pari punti col Città Di Troina.
Sandra La Fico