In una Sicilia che affronta quotidianamente la sfida dello spopolamento, sabato 3 maggio si terrà la quinta e ultima lezione della scuola di formazione imprenditoriale, evento mai organizzato prima sul territorio troinese. Un percorso che ha visto la partecipazione attiva di giovani e aspiranti imprenditori desiderosi di investire nel futuro della Sicilia.
A impreziosire l’appuntamento finale saranno due ospiti di rilievo:
– Il professore Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Catania, che porterà la sua esperienza accademica e il suo sguardo attento sulle dinamiche imprenditoriali del territorio.
– Ohoskin®, startup nata nel 2019, nota per aver creato il primo materiale alternativo alla pelle animale, completamente Made in Italy e di origine biologica, realizzato a partire da sottoprodotti di arance e cactus di Sicilia. Un esempio concreto di innovazione sostenibile e valorizzazione delle risorse locali.
Una degna chiusura di un cerchio che ha visto l’alternarsi di diverse importanti figure del campo: imprenditori siciliani, start-up e docenti universitari venuti a condividere le loro esperienze e competenze. Obiettivo finale, fornire gli strumenti utili ad avviare un’impresa in un territorio dove l’imprenditorialità fatica a decollare.
Redazione 94018.it