Associazione Traynante e WWF per promuovere l’iniziativa “Urban Nature: la natura si fa cura”

Nella giornata di sabato 28 e domenica 29 settembre l’associazione “Traynante” vi dà appuntamento dalle 10 alle 12:30 in zona mercato e domenica 29 settembre in zona lungomare al medesimo orario, dopo essere stata contattata dall’Associazione WWF-Italia per promuovere l’iniziativa “Urban Nature: la natura si fa cura” anche nelle piazze di Troina.

Urban Nature è un’iniziativa promossa dal WWF per sensibilizzare, anche nel nostro piccolo borgo, il valore della natura e la necessità di pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche, e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

il Wwf vuole promuovere quindi il sostegno a progetti dedicati alla tutela della natura e degli spazi urbani per il nostro benessere, la nostra sicurezza e la lotta al cambiamento climantico (oggi più che mai, se pensiamo all’attuale crisi idrica che colpisce da mesi l’intera Sicilia).

La scelta della pianta” Erica Calluna”, simbolo dell’evento, non è casuale, perché si tratta di una pianta fiorita perenne, molto presente nel nostro territorio. Una pianta antica, umile e in grado di crescere anche in aree colpite da incendi, particolarmente diffusi nelle nostre zone durante le stagioni estive. I suoi fiori sono particolarmente ambiti dalle api per il polline e il nettare, da cui sono in grado di riprodurre ottimo miele.

 

Il WWF Vuole presentare al pubblico le attività dell’associazione e promuovere il sostegno a progetti dedicati alla tutela della natura in Italia. Con la raccolta fondi si vogliono supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani. L’associazione Traynante si ritiene orgogliosa di sostenere questa causa e invita tutti i cittadini a partecipare all’evento.


blank

 

Andrea Longo 

Condividi su: