Si è svolta ieri pomeriggio a Roma, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati la premiazione dell’Albo d’Oro della Federazione Italiana Cuochi. Nella categoria Miglior Cuoco Giovane d’Italia per la Regione Sicilia è stata premiata la giovane cuoca troinese Aurora Testa.
L’Albo d’Oro si svolge ogni due anni ed è organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi alla Camera dei Deputati . All’evento erano presenti il Questore della Camera, Paolo Trancassini e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare, delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Sono quattro le categorie premiate: Chef Decano, Chef Patron, Miglior Insegnante e Miglior Cuoco Giovane d’Italia. Per ogni categoria è stato premiato uno chef per ciascuna Regione d’Italia. Nella categoria Miglior Cuoco Giovane d’Italia, la Sicilia è stata rappresentata da Aurora Testa, 19 anni, originaria di Troina. Aurora ha da poco conseguito il diploma presso l’Istituto Alberghiero “Don Pino Puglisi’ di Centuripe. A rafforzare la sua esperienza culinaria è stato il lavoro fatto con l’Associazione Provinciale Cuochi Ennesi. Nel febbraio del 2024, con lo JUNIOR TEAM SICILIA Unione Regionale Cuochi Siciliani, ha partecipato ai Campionati Italiani Cuochi portando a casa ben tre riconoscimenti: una medaglia d’oro, il premio della critica e il premio migliore brigata.
Inaspettatamente ieri è arrivato per lei un altro traguardo.“É stata un’esperienza bellissima, non mi aspettavo di essere premiata alla mia età – ci racconta Aurora Testa – Un’emozione indescrivibile essere premiati davanti al ministro dell’agricoltura e a tutti i presidenti”.
Orgoglioso il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi, Giuseppe Rinallo, che commenta così la premiazione della giovane promessa della cucina. “L’Albo d’Oro della Federazione Italiana Cuochi è un riconoscimento prestigioso che celebra l’eccellenza e la passione dei professionisti della cucina italiana. Per noi è motivo di orgoglio avere una giovane chef della provincia di Enna premiata alla Camera dei Deputati – ha detto il presidente provinciale Cuochi Giuseppe Rinallo – il merito va al suo lavoro e al suo impegno ma anche all’istituto alberghiero da cui è nata professionalmente Aurora. Un talento riconosciuto e valorizzato dall’Associazione Cuochi Ennesi che l’ha sempre incoraggiata”.
L’evento è stato trasmesso in diretta sul sito web della Camera dei Deputati. Premiati anche 10 cuochi del Dipartimento Solidarietà ed Emergenza della Federazione Italiana Cuochi, dei professionisti che mettono il loro tempo e le loro competenze a servizio della comunità per fronteggiare le varie emergenze. Durante l’evento hanno preso la parola i presidenti regionali della Federazione Italiana Cuochi invitando le istituzioni ad attenzionare il mondo giovanile e la formazione scolastica.
Di eccellenza della cucina italiana come identità da proteggere e valorizzare ha parlato invece nel suo intervento il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: “La cucina italiana è fatta di emozioni, storia e tradizione. Chiediamo che la cucina italiana venga giustamente riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO. È nostro dovere proteggere la nostra identità”.
Silvana Trovato Picardi