L’ASCD Atlantide Troina apre il 2025 col botto: le ragazze rossoblù sfornano una prestazione straordinaria, di grande carattere e ribaltano la capolista Santa Sofia, vincendo in rimonta per 5-4. Le troinesi, sotto di tre reti nel primo tempo, non solo non si abbattono ma riescono a mettere in campo una cattiveria agonistica che le porta a un risultato che può segnare la svolta di questa stagione altalenante.
L’avvio della gara è in mano alle padrone di casa che sembrano più in palla, tanto da sfornare un tris che pare indirizzare la partita a loro favore. L’Atlantide però non molla la presa e ribatte colpo su colpo, trovando il gol che accorcia le distanze sul finale di tempo grazie a una prodezza di Castro. Si va al riposo sul 3-1.
Nella ripresa le rossoblù sono incontenibili: la doppietta di Schillaci e un altro timbro di Castro portano al clamoroso 3-4. La partita è bellissima e vive di continui ribaltamenti di fronte in cui si distingue per le grandi parate anche il portiere Cantale. Il finale è pirotecnico e porta le padrone di casa sul 4-4, prima del guizzo finale ancora di Castro, la migliore in campo, per il 4-5 definitivo.
Entusiasmo incontenibile per tutta la squadra ovviamente a fine gara, con Gilda Castro che ha parlato ai nostri microfoni: «È stata una partita combattuta. Ci tenevamo a fare un buon risultato in questo campo difficile. Ci siamo riscattati rispetto alla partita d’andata facendo emergere il nostro carattere ed imponendo il nostro gioco. Dedico la tripletta al mio figlioccio Emanuele.»
Con questa vittoria le ragazze di Pacino-Cortese salgono al quinto posto a 12 punti. Prossimo weekend di riposo e squadra che tornerà in campo il 26 gennaio in casa contro l’Enna.
FABRIZIO TOMASI