Si chiude con una sconfitta di misura (1-0) il girone di andata del campionato di prima categoria, col Città Di Troina impegnata a Misterbianco sul campo del Campanarazzu. I rossoblu si attestano al 7° posto in classifica con 16 punti, fuori dalla zona play off. Una posizione di classifica che non deve comunque allarmare, visto che, seppur la prima classificata (Bronte Calcio 2024) è ormai irraggiungibile per tutti, la seconda posizione è a soli 4 punti di distanza, a riprova di un campionato ancora apertissimo. Si riprende fra poco meno di un mese, ancora in trasferta, contro il Città Di Belpasso, che chiude il girone di andata in terza posizione.
Quattro settimane nelle quali mister Compagnone e la squadra dovranno sicuramente mettere a fuoco le cause della principale criticità vista nel girone di andata, che al netto di alcuni episodi sfavorevoli e arbitraggi talvolta discutibili, è senza dubbio la difficoltà nel vincere in trasferta.
Cronaca e tabellino
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Città di Troina, all’8’, con un calcio di punizione dalla distanza di Signore, il piazzato del numero 10 rossoblù è, però, debole e centrale e non crea problemi all’estremo difensore etneo. Al 20’ rossoblù nuovamente pericolosi: cross dalla destra di Si. Comico a cercare Drammeh che, di testa, manda la sfera a lato. Al 23’ il Campanarazzu si affaccia in avanti per la prima volta e punisce i rossoblù: calcio di punizione dalla destra di Sapienza e sfortunata deviazione in rete di Maccarrone. Al 37’ provano a rispondere gli ospiti con Si. Comico che, da circa 25 metri, prova la conclusione, Tomaselli però non si fa sorprendere e blocca la sfera. Al 40’ Città di Troina che ci riprova con una conclusione, da circa 30 metri, di Biondi, sfera che termina di poco a lato. Al 46’ tornano ad attaccare i padroni di casa con Pappalardo che, prima, si libera di due difensori rossoblù e, poi, prova la conclusione, il tentativo del numero 11 etneo è, però, debole e non crea problemi a Calabrese. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: La prima occasione della seconda frazione di gioco è per il Città di Troina, al 53’, con Biondi che, ottimamente servito da Signore, si incunea in area di rigore e prova la conclusione, sfera che termina fuori. Al 66’ sono ancora i rossoblù ad attaccare con una conclusione, dall’interno dell’area di rigore, di Signore, Tomaselli però è attento e, in tuffo, sventa la minaccia. Al 74’ ospiti che ci riprovano con una conclusione dalla lunga distanza di Drammeh, il tentativo del numero 8 rossoblù è, però, largo. All’88’ Città di Troina vicino al pareggio con Cittadino che, dalla sinistra, si invola in area di rigore e prova a sorprendere l’estremo difensore avversario che, però, è ben piazzato e si rifugia in calcio d’angolo. Dal corner che ne consegue a provarci è Pappalardo che, da distanza ravvicinata, calcia incredibilmente alto. Al 90’ si fa vedere in avanti anche il Campanarazzu con un calcio di punizione, da circa 25 metri, di Sapienza che termina fuori. Al 92’ Città di Troina che tenta l’ultimo assalto con Biondi che è bravo ad anticipare ed a saltare l’estremo difensore etneo, ma che al momento della conclusione è poco lucido e non inquadra lo specchio della porta. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro, il sig. Franza della sezione di Ragusa, decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
CAMPANARAZZU: Tomaselli, Russo, Milazzo, Palmeri, Giuga (52’ Montana, 92’ Mirabella), Spina (78’ Maugeri), Sapienza, Celi, Pappalardo (84’ Miraglia), Gelardi (92’ Caio), Di Benedetto. A disp.: Fichera, Toscano, Gambino, Sortino. All. Rivoli.
CITTÀ DI TROINA: Calabrese, Maccarrone (70’ Zitelli), Plumari (46’ Timpanaro), Giamblanco, Cittadino, Barbera (46’ Conde), Si. Comico, Drammeh (75’ Vitale), Biondi, Signore, Messina (58’ Pappalardo). A disp.: G. Trovato, Ferruzza, L’Episcopo, N. Trovato. All. Compagnone.
ARBITRO: Franza di Ragusa.
MARCATORI: 23’ aut. Maccarrone (C).
NOTE: Ammoniti Si. Comico (T), Plumari (T), Cittadino (T).
Sandra La Fico