È possibile presentare domanda di contributo per l’anno 2024 finalizzato all’acquisto di impianti termici domestici alimentati a biomassa legnosa. Si tratta di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di una stufa a pellet e della fornitura. L’iniziativa nasce per contrastare la “povertà energetica” e per promuovere gli usi civici del bosco.
Sarà possibile fare richiesta presso il Comune di Troina fino ad esaurimento delle risorse stanziate. L’iniziativa prevede un contributo a fondo perduto del 35%, con un massimale di 1.000,00 euro, ad ogni beneficiario per l’acquisto di stufe a pellet con una potenza nominale fino a 18Kw. Il contributo, che verrà erogato nel rispetto di una procedura che valuterà il “merito economico” dell’aspirante beneficiario, sarà cumulabile con altre forme di aiuto previste dalla legislazione nazionale in materia di interventi edilizi e di efficientamento energetico degli immobili.
In aggiunta al contributo in argomento verrà altresì erogata, in collaborazione con l’Azienda Speciale Silvo Pastorale, una fornitura gratuita di pellet per sostenere ulteriormente chi versa in condizioni di “povertà energetica”.
L’iniziativa, unica nel suo genere, nel panorama regionale e probabilmente anche nazionale, punta a promuovere anche un nuovo approccio agli usi civici della risorsa boschiva di cui dispone la comunità di Troina.
Sul sito del Comune di Troina le info necessarie per i tempi e le modalità di invio dell’istanza.
Redazione 94018.it