Sold out per lo spettacolo teatrale “Dame Barbablù” di e con Elisa Di Dio, che si svolgerà venerdì all’interno del Cine-teatro Camilleri di Troina. A seguire un dibattito organizzato dall’Associazione Athena.
La storia, riscritta da Elisa Di Dio, è liberamente ispirata alla fiaba di Charles Perrault. Prodotta dalla Compagnia dell’Arpa, con la regia di Filippa Ilardo, mette al centro la curiosità che salva, fa crescere, trasforma. Ciò che la società dell’epoca di Perrault condanna, ovvero l’eccesso di curiosità nelle fanciulle, nella riscrittura di Elisa Di Dio diventa il motore della storia, la materia incandescente su cui si misurano le sfide dell’adolescenza. Barbablù diventa il portavoce di un’identità sotterranea che si agita come incubo e seme di attrazione nella psiche femminile, quando sperimenta il mondo e se stessa. Una riscrittura in cui la donna acquisisce la consapevolezza che le permetterà di scoprire ciò che vuole essere tenuto nascosto, facendole prendere coscienza della propria natura combattiva e capace di renderla consapevole di possedere un’energia straordinaria, sovvertendo tutti gli stereotipi di genere.
Un viaggio nell’universo femminile, durante il quale si materializzano fantasmi che ne agitano la coscienza, costringendo le donne a rinunce, limitandone la libertà. Un viaggio che porta a compiere una riflessione sul ruolo sociale al quale sono legate le donne e ai modelli che le vengono imposti ancora oggi dalla società. Un viaggio per condurre lo spettatore a prendere coscienza e approfondire il drammatico e attualissimo tema della violenza sulle donne.
Sandra La Fico