Dimensionamento scolastico. La Federazione provinciale dei GD non ci sta

Lo scorso lunedì si è riunito il tavolo sul coordinamento del dimensionamento scolastico provinciale deliberando l’accorpamento di alcuni istituti del nostro territorio.

A tal proposito, la federazione provinciale dei Giovani Democratici si esprime: “Una terribile notizia, resa ancora più terribile dal fatto che nonostante questo tipo di accorpamenti ci siano già stati, e si siano già viste le conseguenze di queste scelte si continua ancora in questa direzione, tagliando fondi alle scuole e danneggiando il nostro già precario sistema scolastico”.

Recentemente, infatti, il provveditore degli studi della provincia di Enna ha dovuto mettere in campo delle scelte che hanno portato a tagli e accorpamenti.
“Come federazione provinciale -continuano- ci schieriamo contro questa visione della scuola, ci schieriamo contro l’idea della scuola-azienda da valutare solamente sulla base degli iscritti e dei diplomati. È necessario tornare ad investire sulla scuola e sulla formazione, oggi più che mai abbiamo la dimostrazione che la scuola dell’utile e del lavoro non serve e non forma i nostri e le nostre giovani né al lavoro né alla vita. Con un sistema scolastico vecchio e che non funziona è impensabile continuare a tagliare e a rendere ancora più inefficienti gli istituti scolastici. Una scelta, quella di chi ci governa, che va contro anche ai lavoratori e alle lavoratrici di questi istituti che torneranno ad essere precari”.

Condividi su:

blank

Seguici su