In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, l’Associazione Professionale IPTS in collaborazione con le amministrazioni comunali, centri sportivi, associazioni femminili, centri antiviolenza, centri di assistenza e ascolto, ha organizzato dei Corsi Gratuiti DONNE AL SICURO “Conosci, Previeni, Difenditi”.
Il programma, che avrà come prima tappa proprio Troina, sarà pieno di eventi informativi e formativi rivolti a tutte le donne adolescenti e adulte che riguarderanno diversi temi: dalla conoscenza del Fenomeno della violenza di genere, agli aspetti psicologici per la gestione della paura, al Mind Set Difensivo e infine (solo per chi si prenota), un focus per l’uso legittimo dello Spray al Peperoncino.
“Lo scopo è cercare di fare capire che difendersi è un diritto. Molte volte il bisogno di difendersi non può essere ignorato. E le ragazze specialmente devono sapere come comportarsi durante un’aggressione o un episodio di violenza” dichiara Salvo Impellizzeri, docente formatore – laureato in Scienze e Filosofie delle Arti Marziali Orientali – dell’accademia IMI SDE SCHOOL di Troina.
La manifestazione sarà organizzata in due parti: nella prima il Prof. Angelo Cutaia si occuperà concretamente di mostrare il funzionamento e l’utilizzo di alcuni deterrenti utili nella difesa personale. La seconda parte, invece, sarà dedicata sì alla difesa personale, ma il maestro Salvo Impellizzeri si occuperà in particolar modo di mostrare con un excursus sulla cultura orientale, nello specifico giapponese, la posizione della donna e le differenze con il mondo occidentale.
“Tutti i giorni si dovrebbe ricordare che la violenza sulle donne è sbagliata. Ma spesso passando il 25 novembre ci dimentichiamo che è un problema che esiste e che purtroppo è in espansione” conclude il maestro Impellizzeri, ricordandoci che al di là delle ricorrenze, sotto l’apparenza dell’uguaglianza si nasconde un sottobosco fatto di violenze. Tra le mura di casa, a scuola, all’università, per strada, sui pullman… e ovunque ci sia un uomo pronto ad affermare con la forza la sua presunta superiorità.
𝐏𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 con 𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢:
Prof. Angelo Cutaia 338-8036358
oppure
Manto Federica 392 007 7726 (Collaboratrice)
Concita Carmeni