In occasione delle festività natalizie i ragazzi dell’istituto alberghiero hanno deciso di realizzare dei prodotti artigianali da vendere.
Abbiamo deciso di intervistarli per capire come procedono le loro attività ed il loro percorso formativo. Entrando nel laboratorio di cucina abbiamo subito percepito un piacevole aroma di dolci e abbiamo visto il docente che amalgamava in padella delle mandorle con lo zucchero per preparare il tipico torrone siciliano. Gli alunni erano intenti a tagliare i limoni che sarebbero stati usati per realizzare delle marmellate. Il professore Nunzio Muratore, docente di cucina, ci ha spiegato che tutti gli alimenti usati per la preparazione sono tipici locali e che, oltre al torrone e alla marmellata, avrebbero preparato anche un ottimo liquore al finocchietto ed il classico amaretto di Sicilia.
I prodotti possono essere o acquistati singolarmente oppure all’interno di ceste contenenti tutte e quattro le tipologie, un’ottima idea per un regalo natalizio da fare ad amici e parenti.
Parlando con l’alunna Federica Pappalardo abbiamo avuto un riscontro positivo poiché la ragazza è entusiasta del lavoro che sta facendo ed è molto presa dal percorso svolto fino ad ora.
Con l’augurio che quest’iniziativa venga accolta nel migliore dei modi vi invitiamo a contattare la scuola per acquistare questi fantastici prodotti tipici!

La redazione