Ieri, 13 aprile 2022, l’Istituito Omnicomprensivo “Don Bosco-Majorana” ha avuto l’occasione speciale di incontrare la psicologa specializzata in sessuologia Sibilla Giangreco durante l’Assemblea d’Istituto.
I ragazzi hanno avuto modo di interagire con la dottoressa tramite una modalità anonima che ha garantito la privacy di tutti coloro i quali volevano porre delle domande. Quest’ultime sono diventate protagoniste del dibattito per tutta la durata dell’assemblea, la quale è stata oggetto di interesse da parte di tutti gli studenti. La dottoressa, grazie ad un’accurato ma semplice linguaggio, ha risposto esaurientemente a tutte le domande.
Grazie alla chiarezza e all’estrema preparazione, frutto di anni di studio, è stata capace di dimostrare come un tema tabù, quale quello relativo alla sfera della sessualità, sia in realtà una fetta importante della vita di ogni ragazzo tutta da scoprire e destigmatizzare.
Siamo fieri e onorati che una professionista di questo calibro sia venuta nella nostra scuola a celebrare un momento di grande spessore culturale ma soprattutto di crescita.
Forti che possa esistere in futuro un altro incontro, poiché a nostro parere l’argomento merita di essere nuovamente oggetto di discussione scolastica, ci auguriamo il ritorno della dottoressa e speriamo anche in una maturità maggiore da parte di alcuni studenti.
Daniele Russo & Andrea Pisa
Contributo fotografico a cura di Carlotta Pignato e Rachael Lo Presti
Leave A Comment