“Festa dell’albero e dell’inclusione”: evento promosso dal progetto SAI di Troina

Spirito natalizio all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza. Questo il gioioso clima che si è respirato ieri mattina presso la villetta dell’ex ambulatorio che ha ospitato la “Festa dell’albero e dell’inclusione”.

L’evento è stato promosso dal Progetto SAI di Troina, gestito dalla Società Cooperativa Sociale IBlea Servizi Territoriali ETS con il patrocinio del Comune di Troina, in collaborazione con la Nuova Presenza Cooperativa Sociale Agricola e il gruppo Scout Noviziato San Domenico di Troina. Non è stata casuale la scelta della villetta adiacente l’ex ambulatorio: l’obiettivo è stato infatti tentare di riqualificare un’area comunale aperta al pubblico, restituendo alla cittadinanza un luogo che potrebbe diventare punto di ritrovo per grandi e piccini.

L’albero di Natale è stato acquistato con il ricavato dell’offerta fatta dai cittadini durante i mercatini di Natale 2023. Prezioso il contributo dei cittadini che hanno acquistato delle scatoline realizzate a mano dai beneficiari SAI e dai ragazzi della cooperativa Nuova Presenza.

Con la collaborazione della cooperativa Nuova Presenza, l’albero acquistato è stato poi piantato presso la villetta dell’ex ambulatorio e addobbato con i colori della pace simbolo di inclusione e di integrazione tra i popoli. A ciascun bambino il compito di portare un addobbo da appendere all’albero.

blank

Durante la mattinata sono state diverse le attività destinate ai più piccoli, dalle attività-gioco organizzate dal gruppo Scout, alla “Santa Claus Box” dove ogni bambino ha avuto la possibilità di scrivere una letterina a Babbo Natale da spedire direttamente al Polo Nord. Nonostante il freddo pungente, il divertimento è stato di casa. Immancabili le attività ricreative con animazione e balli, il tutto accompagnato da buon cibo e caffè offerto dalle beneficiarie del progetto SAI.

blank

Un invito a una maggiore sensibilità verso il tema dell’inclusione arriva dalla coordinatrice del progetto Sai, la dottoressa Jessica Impellizzeri.

“Durante questo periodo natalizio vi invito a riflettere su temi importanti come l’inclusione, l’integrazione e la pace tra i popoli – afferma la dottoressa Jessica Impellizzeri – È un’opportunità per tendere la mano a chi ha bisogno e per creare un clima di serenità e gioia che abbracci tutte le persone del mondo. Nell’augurare a tutti i cittadini troinesi Buone Feste colgo l’occasione per ricordare che questi valori dovrebbero guidarci non solo a Natale, ma ogni giorno, in modo da costruire una società più giusta, rispettosa e solidale, dove ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine o condizione, possa sentirsi parte di una comunità che promuove la pace e l’integrazione tra popoli”.

 

Silvana Trovato Picardi

blank blank

Condividi su:

blank

Seguici su