Per il secondo anno consecutivo, gli organizzatori del “Memorial Carlo Pagana” hanno deciso di donare in beneficenza le somme raccolte durante la tradizionale giornata di giochi popolari.
Quest’anno parte del ricavato è stato destinato alla Protezione Civile di Troina, da sempre parte attiva nella realizzazione della manifestazione. La famiglia e gli amici di Carlo hanno provveduto ad acquistare alcuni kit di accessori che faciliteranno la comunicazione durante le diverse manifestazioni seguite dai volontari. Una scelta non casuale da parte degli organizzatori del memorial, che hanno voluto riconoscere il prezioso servizio offerto dalla Protezione Civile per la cittadinanza.
Durante la cerimonia di consegna, avvenuta giovedì 24 ottobre, il coordinatore dei volontari troinesi, Tonino Rausa, ci ha tenuto a ringraziare famiglia e amici di Carlo per quanto donato:
«Come coordinatore sono veramente grato agli amici, alla famiglia Pagana, al padre, al fratello e soprattutto alla meravigliosa donna e mamma, per il grande contributo offerto al nostro gruppo. Voglio sottolineare la grandezza della donna che non è stata fermata dal dolore, ma che dal primo momento si è spesa per la nostra comunità e per la prevenzione, provvedendo già lo scorso anno all’acquisto di uno strumento essenziale per evitare altre tragedie come quella di Carlo. Ho sentito anche il nostro responsabile del settore trasmissione, Giuseppe Calabrese, che ha ringraziato famiglia e amici per l’acquisto di questo nuovo accessorio, che di sicuro sarà utile e in molti casi indispensabile, specialmente nei contesti molto rumorosi. Tale strumento ci permetterà di ascoltare meglio le comunicazioni senza disturbare chi sta nelle vicinanze e di avere un minimo di privacy. Non vi nascondo l’emozione che ho provato guardando gli amici di Carlo. Grazie a nome mio e di tutti i volontari della Protezione Civile di Troina».
L’altra parte dei fondi è invece andata alla “Fondazione Danilo Bonarrigo” che anche in quest’ultima edizione del memorial si è spesa fattivamente per la realizzazione degli screening di prevenzione per le malattie cardiovascolari.
Molto soddisfatti gli organizzatori della manifestazione: «Anche quest’anno abbiamo mantenuto la promessa: prima organizzando una splendida giornata all’insegna dei giochi popolari nel ricordo di Carlo e poi donando il ricavato in beneficenza. I destinatari dei fondi sono gruppi e associazioni che da anni sono presenti sul territorio e si spendono per il bene della collettività. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a ricordare Carlo e gli diamo appuntamento al prossimo anno per un’altra giornata di grande divertimento e prevenzione.»
Fabrizio Tomasi