Le insegnanti della scuola elementare del plesso Borgo di Troina hanno organizzato un evento per sensibilizzare al tema della violenza, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ha coinvolto gli alunni e i loro genitori.
I bambini hanno fatto volare dei palloncini rossi ai quali erano attaccati dei bigliettini che contenevano frasi contro la violenza.
I genitori, invece, hanno potuto esprimere il loro pensiero scrivendo su carta delle frasi da inserire all’interno di una scatola rossa posta su un tappeto rosso all’ingresso della scuola.
Un’importante messaggio per tutta la collettività che ha potuto assistere in piazza Antonio Gramsci all’evento, e ascoltare a gran voce le frasi lette dai bambini.
“È pazzesco amare qualcuno che ci ferisce, ma è ancora più folle pensare che chi ci ferisce ci ami”.
Questa una delle frasi scritta sui cartelloni tenuti in bella vista dai bambini, che sopra il grembiule avevano attaccato il disegno di una scarpetta rossa.
Un “No alla violenza sulle donne” forte e chiaro, un gesto concreto che le insegnanti hanno voluto promuovere, affinché venga fatta prevenzione sin dai banchi di scuola, perché è dai piccoli che bisogna partire se si vuole debellare uno dei mali di questo secolo.
“È ai piccoli che bisogna insegnare come combattere la violenza, racconta una mamma. Loro spesso sono testimoni inconsapevoli di ciò che avviene tra le mura domestiche e sapere che possono contare sulla scuola è molto importante, ma non solo. Sapere cos’è violenza, cosa è giusto e cosa è sbagliato, li farà crescere diversamente”.
Sandra La Fico