“Orso vigliacco” del gruppo leonfortese “Talè cu sona”: un messaggio potente contro ogni forma di abuso

Un brano inedito e un video clip ufficiale per dire No alla violenza sulle donne. A realizzarlo è la band leonfortese “Talè cu sona”, in collaborazione con la Nuova Compagnia Teatrale “Il canovaccio”.

Il brano dal titolo “Orso vigliacco” denuncia la brutalità dell’uomo nei confronti della donna, sguardi di odio, manie di persecuzione e vere proprie ossessioni si nascondono dietro un uomo dalla vita apparentemente normale. La donna, che nel video clip sfugge al suo carnefice, alla fine trova il modo di riscattarsi e risplendere in tutta la sua bellezza.

Il video clip è stato girato tra i vicoli antichi di Leonforte e alcune riprese tra il territorio di Assoro.

Il brano, intenso e toccante scritto e musicato dal Maestro Giuseppe Catania, attraverso una melodia profonda e parole evocative, vuole sensibilizzare il pubblico su una realtà troppo spesso taciuta, invitando alla riflessione e alla consapevolezza.

Con la forza della sua musica e l’emozione del suo testo, “Orso Vigliacco” diventa un potente messaggio contro ogni forma di abuso, per sostenere il rispetto e la dignità di ogni donna.

Un invito a non voltarsi dall’altra parte, dunque, perchè ogni voce può fare la differenza.

Nel testo in dialetto siciliano si legge infatti a chiare lettere: “Sii un pirdenti, si tuocchi i carni di cuè Ca ta criatu, tu Nun si dignu di tiniri ancora ciatu. E di sta vita si sulu na nullità…Orso vigliacco sei”.

 

Straordinaria l’interpretazione degli attori Floriana Todaro, Enza Barbera, Alessandro Todaro, Arianna Rossino e Mario Cangeri della Nuova Compagnia Teatrale “Il Canovaccio” di Leonforte. Un bel lavoro di squadra che porta la firma di Sandro Rossino per la sceneggiatura per la regia di Nino San Filippo e la sua video produzione MC Gin.

Il gruppo musicale “Talè cu sona” nasce a settembre del 2023. Sette amici, sette vite professionali diverse, tutte uniti da un’unica grande passione: la musica. Nella vita sono infermieri, operatori sanitari e avvocati, nel tempo libero musicisti a tempo pieno. La loro musica si ispira alla tradizione popolare, ma spazia anche in generi moderni. La band è composta dalla voce di Francesca Incudine, alle percussioni Davide Campisi, chitarra e voce sono invece di Angelo Leonardi, Saverio Francesco Provitina al basso, le melodie della fisarmonica e dell’organetto sono curate da Luigi Muratore e Antonio Spataro. Ai fiati Giuseppe Catania che è anche il compositore dei brani.

 

Il video clip “Orso vigliacco” si può visualizzare su you tube cliccando sul link

https://youtu.be/HDlZ6ZBJu8k?feature=shared

 

Silvana Trovato Picardi

Condividi su:

blank

Seguici su