Parco dei Nebrodi: il 5 ottobre l’iniziativa “Puliamo il mondo”

Anche quest’anno la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, chiama a raccolta i cittadini di tutte le età e le associazioni del territorio. L’obiettivo è ripulire un’area protetta ricca di biodiversità e di straordinaria bellezza naturale: il Parco dei Nebrodi.

Quella dei rifiuti abbandonati è una piaga che affligge non solo i centri abitati, ma anche e soprattutto le campagne e i boschi del nostro territorio – luoghi incontaminati – la cui bellezza e biodiversità è costantemente messa in pericolo dall’incuria a da comportamenti incivili. Ecco perchè quest’anno il circolo troinese della Legambiente ha scelto di organizzare la consueta iniziativa “Puliamo il mondo” proprio nel Parco dei Nebrodi, un tesoro prezioso, vittima anch’esso dell’abbandono criminale e indiscriminato di rifiuti dannosi per la ricca flora e fauna.

«Oltre alla raccolta dei rifiuti – fanno sapere i volontari Legambiente – vogliamo avviare una riflessione più ampia su una questione fondamentale: la gestione della pulizia. Attualmente esistono delle difficoltà legate alla competenza tra i comuni che fanno parte del Parco e l’ente Parco stesso. Questo può rallentare e complicare gli interventi necessari per mantenere pulite le aree protette. È cruciale che queste due entità lavorino insieme in maniera coordinata per garantire una gestione efficiente e costante della pulizia e della manutenzione del territorio».

L’iniziativa avrà luogo il 5 ottobre 2024, dalle 9:30 alle 13:00. La mattinata sarà così scandita:

9:30 – Appuntamento con i volontari presso Portella dell’Obolo (Parco dei Nebrodi) e briefing;

9:45-12:00 – Inizio attività di pulizia e raccolta rifiuti con la guida dei volontari esperti del CAI, Aigae e Legambiente;

12:00 – Dibattito costruttivo sulla tutela dei boschi dalla problematica dei rifiuti;

*ai partecipanti saranno forniti guanti protettivi e sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

“Puliamo il mondo” è un progetto di cittadinanza attiva che anche quest’anno, come ogni anno, difende l’ambiente e rafforza il senso di comunità. Gli organizzatori sono convinti che gesti di responsabilità come questo servano a scoraggiare nel tempo i comportamenti incivili che alimentano il degrado dei nostri territori. L’invito è quindi a partecipare e a fare la differenza.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a ecodigea@outlook.it o chiamare al 3336832016

blank

 

Lavinia Trovato Lo Presti

Condividi su:

blank

Seguici su