Premio America Giovani: il troinese Andrea Suraniti tra i mille migliori laureati d’Italia

Lo scorso 14 gennaio, a Roma, il giovane troinese Andrea Suraniti ha ricevuto il prestigioso “Premio America Giovani” al talento universitario. Un riconoscimento conferito ogni anno dalla Fondazione Italia Usa ai mille migliori neolaureati delle università italiane.

blank

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, Andrea Suraniti ha ricevuto, insieme alla pergamena, una borsa di studio a copertura totale per fruire del master esclusivo in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. L’obiettivo della Fondazione Italia USA è infatti quello di valorizzare ogni anno mille talenti del nostro Paese per sostenere concretamente il loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali. Le vincitrici e i vincitori del Premio America Giovani sono selezionati tramite la banca dati delle università italiane, tra le neolaureate e i neolaureati con un piano di studi afferente agli interessi della Fondazione e sulla base di diversi parametri indicativi del loro talento accademico come, tra l’altro, il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, le esperienze all’estero, e altre valutazioni comparative. Requisiti perfettamente in linea con l’eccellente curriculum del troinese Andrea Suraniti, 24 anni e una Laurea in Giurisprudenza cum laude conseguita in tempi record presso l’Università degli Studi Di Catania. Suraniti – tutor dal 2023 di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza – ha partecipato ad attività formative nelle sedi istituzionali dell’Unione Europea a Strasburgo e Lussemburgo, e svolge attualmente il tirocinio per la pratica forense presso la Procura Generale della Repubblica, alla Corte di Appello di Catania.

blank

˂˂È per me un onore essere il primo troinese a ricevere questo premio˃˃, sottolinea con orgoglio Andrea Suraniti. ˂˂Non si tratta solo di un traguardo personale, ma è soprattutto uno stimolo costante per continuare a crescere, lavorando con passione per dare un contributo significativo nel mio settore professionale˃˃.

 

Lavinia Trovato Lo Presti

Condividi su:

blank

Seguici su