Presentata ufficialmente l’associazione “Nèus: Scegli di essere dalla mia parte” 

Si è tenuta ieri, domenica 20 ottobre, nei locali del centro polivalente Peppino Impastato di Troina, la presentazione ufficiale della neonata associazione “Nèus – Scegli di essere dalla mia parte”.

L’evento, apertosi con la benedizione dell’associazione, ha visto un’ottima partecipazione della cittadinanza, delle associazioni locali e dell’amministrazione. Tutti i presenti, inoltre, non sono stati semplici spettatori, ma hanno partecipato attivamente, segno del sostegno e della condivisione dei valori principali promossi da Nèus.

L’associazione nasce ufficialmente nell’agosto del 2024 con l’obiettivo principale di abbattere tutte le barriere fisiche e mentali che ancora oggi impediscono la piena partecipazione delle persone disabili alla vita sociale e quotidiana.

In sintonia con la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, l’associazione ha anche avuto l’onore di ricevere la lettera di augurio dalla Ministra delle Disabilità On. Alessandra Locatelli, la quale ha espresso supporto e riconoscimento al lavoro dell’associazione.

 

Ad illustrare gli obiettivi prefissati è stata la presidente, l’Avv. Samanta Signore: “La nostra missione è che nessuno si senta solo in questo percorso. Vorremmo garantire ad ogni persona di vivere una vita piena e dignitosa a prescindere dalle condizioni in cui si trova, cercando di abbattere ogni tipo di barriera. L’inclusione è un valore fondamentale per noi”. Ed infatti, tra i principali obiettivi spiccano l’impegno al supporto psicologico e legale, i progetti di sensibilizzazione con le scuole, attività ricreative e sportive per tutti, progetti di inclusione lavorativa, sostegno alle genitorialità e la divulgazione a scopo di sensibilizzare ed informare chiunque.

D’impatto anche gli interventi dei relatori dell’avvento, il neurologo Dott. Sebastiano Musumeci, che ha sottolineato quanto importante sia ricevere sostegno dalle istituzioni preposte riguardo questa importante tematica, e la Dott.ssa Veronica Bentivegna che, in qualità di psicologa e psicoterapeuta, ha ricordato a tutti che prima della disabilità viene la persona, che non può in nessun modo essere identificata in base a ciò che gli viene a mancare. Ciò che si è non viene definito soltanto da ciò che si ha.

 

L’invito che l’associazione rivolge a tutti è quello di unirsi e partecipare alle iniziative future, organizzate esclusivamente con scopo di promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità.

 

Come ricorda il nome dell’associazione: la disabilità non è una scelta!

blank blank

Lorena Garofalo 

Condividi su:

blank

Seguici su