Nel pomeriggio del 18 Gennaio si è svolto il match, valevole per la prima fase di Coppa Trinacria, tra ASCD Atlantide e Settebello ASD al Palazzetto Don Pino Puglisi di Agira. La partita ha sancito la prima soddisfacente vittoria ottenuta sul campo dall’Atlantide. Il risultato di 7-6 con cui si sono imposti i ragazzi del team troinese ha trovato le firme di ben quattro diversi marcatori coadiuvati dai compagni in ottima forma; il risultato è stata una roboante vittoria ottenuta mantenendo sempre il controllo sulla partita, condotta mantenendo il vantaggio dall’inizio alla fine.
Le marcature si aprono grazie al solito Elia che dà il via ad un primo tempo letteralmente a senso unico. Tutta la squadra approccia bene la partita e a beneficiarne è soprattutto Baudo che segna due gol e sembra essere onnipresente nelle azioni offensive e difensive. La prima frazione di gioco si conclude con un eurogol di Lo Presti che la scaraventa sotto il sette, siglando il quarto gol dell’Atlantide. A questa prodezza risponde poi il Settebello che si iscrive a tabellino siglando il 4-1.
La seconda frazione risulta essere più equilibrata; il Settebello negli spogliatoi mette in ordine le idee e segna cinque reti, non riuscendo comunque a sopraffare l’Atlantide che risponde colpo su colpo e gestisce il vantaggio, accusando però un po’ di stanchezza nel finale.
Il Settebello segna il gol del 4-2 subito dopo il rientro in campo trovando comunque subito dopo la risposta di Baudo che sigla il suo terzo gol di giornata.
Nonostante la squadra cominci a sentire la stanchezza, come dimostrato dal terzo gol segnato dal Settebello, le prestazioni dei leader del team non deludono le aspettative. Sul risultato di 5-3 infatti, Cortese si rende protagonista di due meravigliose parate su rigore; sfortunatamente la seconda finisce comunque in porta nonostante il portiere troinese avesse indovinato la traiettoria.
In questa fase della partita trova la via della rete anche il giovane Suraniti, che durante vari turni di campionato e di coppa ha ampiamente dimostrato quanto sia importante il contributo delle sue giocate e dei suoi gol per la squadra. Si mette in luce anche Mascali che trova, con una gran botta da fuori, solamente il palo a negargli la gioia di un esordio con rete. A chiudere le marcature dell’Atlantide ci pensa ancora Elia che segna il settimo gol per la squadra troinese.
Il finale di gara vede svariati assalti del Settebello che tenta di rimanere aggrappato alla gara e, a causa di un calo fisiologico dell’Atlantide, riesce pure a portarsi ad un sola lunghezza di svantaggio prima che l’arbitro fischi la fine dell’incontro, che si conclude dunque con un punteggio di 7-6 a favore dell’Atlantide.
A fine partita abbiamo raccolto la dichiarazione del vicepresidente Malaponti che ha espresso quanto grande sia la soddisfazione per la vittoria e per il lavoro svolto dalla squadra; traspira inoltre grande fiducia per gli innesti di Mascali e Catania che già dall’esordio hanno dimostrato quale grande contributo siano in grado di dare.
Ai nostri microfoni si è prestato anche l’uomo partita Roberto Baudo che ha espresso grande gioia per la prima vittoria sul campo e che ha voluto mantenere l’attenzione sulla prestazione corale della squadra; ha infine dichiarato voglia di migliorare ancora e di crescere cercando di colmare il gap esistente con realtà più navigate presenti nel campionato.
Con questa vittoria l’ASCD Atlantide Troina supera il primo turno di Coppa Trinacria e si qualifica alla semifinale dove incontrerà la prima dell’altro girone, la temibile Sporting Savio di Gela.
Francesco Lanuzza