È stato firmato ieri pomeriggio, nel Palazzo degli Uffici comunali di via Graziano, il protocollo d’intesa tra la locale associazione “Pro Loco” e il Comune di Troina finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio. Il sindaco Alfio Giachino per il Comune di Troina e Salvatore Pagana, presidente della Pro Loco, hanno materialmente sottoscritto il documento che impegna le due parti in un accordo di collaborazione per i prossimi dieci anni.
La Pro Loco Troina APS, attiva sul territorio da quarant’anni, è sempre stata un autentico punto di riferimento per tutte quelle attività di tutela delle risorse monumentali, paesaggistiche e del folclore tradizionale di Troina.
Grazie all’impegno gratuito dei propri soci e volontari l’associazione si adopera per assicurare una fruizione turistica del borgo nebroideo attraverso l’accoglienza di turisti e visitatori e la creazione di interessanti itinerari di visita.
Sempre nella cornice dell’incremento turistico si inquadrano le azioni di salvaguardia delle manifestazioni tradizionali e la promozione dei prodotti della gastronomia locale. È su impulso della Pro Loco Troina, infatti, che nel 1987 è nata la Sagra della Vastedda cu sammucu ed è stata ripristinata la “Cavalcata Storica” o “Kubbaita” all’interno del suggestivo Festino di San Silvestro.
Il protocollo d’intesa siglato oggi rappresenta da una parte un riconoscimento per il lavoro fin qui realizzato e intende porre le basi per una sempre più fruttuosa collaborazione tra il Comune di Troina e la Pro Loco. Gli ambiti che vedranno l’impegno comune dei firmatari sono la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione del turismo e la sensibilizzazione per la crescita del volontariato.
Soddisfazione piena per i propositi di sinergico impegno è stata espressa dai componenti della giunta comunale e del consiglio d’amministrazione della Pro Loco che hanno assistito alla sottoscrizione dell’accordo.
Silvestro Ragusa