Scossa di magnitudo 4.8 nel Messinese, epicentro alle Eolie. Ingv “Non abbiamo notizie di danni”

MESSINA (ITALPRESS) – Terremoto nel Messinese. Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato alle Isole Eolie alle 16.19 di questo pomeriggio. L’evento – avvertito in gran parte della Sicilia, da Palermo a Catania, ma anche a Reggio Calabria – è stato localizzato dalla Sala Operativa Ingv di Catania a una profondità di 17 km.
L’epicentro “è in mare, tra Alicudi e Filicudi. La scossa è stata sentita in diverse zone della Sicilia e della Calabria, ma non abbiamo notizie di danni”, ha detto Lucia Margheriti, direttrice dell’Osservatorio nazionale terremoti di Ingv, in collegamento con Rainews 24. “In quell’area sismica la placca africana spinge verso l’Europa, la sismicità è frequente – ha aggiunto -. Ci sono state e ci saranno scosse di assestamento, impossibile prevedere se ce ne saranno altre. In quell’area la magnitudo più alta è stata di 5.7 nel 1980, alta ma non catastrofica”.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l’evolversi della situazione relativa alla forte scossa di terremoto nel Messinese. “È in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, il Capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano e le autorità competenti per monitorare gli sviluppi e coordinare eventuali interventi”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con attenzione l’evolversi della situazione. “Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile
regionale, Salvo Cocina – dice Schifani – che a sua volta è in stretto raccordo con il sindaco di Lipari, con il prefetto di Messina e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per
un primo e rapido monitoraggio di eventuali danni, che al momento non sono stati segnalati. La Regione è, comunque, pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per supportare le comunità coinvolte e garantire la sicurezza dei cittadini”.

– foto: account X Ingv  –

(ITALPRESS).

Condividi su:

blank

Seguici su