Violenza di genere: Athena firma protocollo d’intesa con il Comune di Troina 

Firmato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Athena e il Comune di Troina al fine di instaurare una collaborazione per il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne e la discriminazione in genere.

“La collaborazione con il Comune di Troina, spiega la presidente di Athena, Paola Amata, ci spinge a pensare che siamo sulla strada giusta. La firma di questo protocollo, infatti, infittisce la rete di collaborazioni con gli Enti Pubblici, dopo Cerami e Gagliano. Solo uniti si vince contro la violenza”.

La firma di questo protocollo vuole essere da spunto per realizzare una rete che inneschi delle sinergie affinché il problema della violenza sia combattuto a trecentosessanta gradi.

“L’amministrazione comunale è da sempre sensibile e attenta all’inaccettabile fenomeno della violenza di genere, spiega Silvana Romano, assessora con delega alla violenza di genere. In questi anni tanti gli atti amministrativi prodotti, dalla condanna verso atti di violenza sulle donne alla costituzione parte civile del comune in procedimenti penali riguardanti casi di violenza e per ultimo nel caso di femminicidio che ha colpito la nostra comunità. Oggi segniamo un importante collaborazione con l’Associazione Athena. Con la firma di questo protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise di sensibilizzazione, formazione, presenza attiva e tanto altro, si concretizza anche all’interno della nostra comunità, la presenza di una rete. Nel ringraziare l’Associazione Athena, sento la necessità di sottolineare quanto sia importante una rete di alleanza fatta di azioni contro la violenza di genere ed il grande impegno già dimostrato dalla giovane Associazione non può che inorgoglirci e darci fiducia in un serio e proficuo lavoro che verrà fatto, nella consapevolezza che è necessario lavorare insieme per creare una cultura condivisa di rispetto vero e di parità tra le persone”.

Un evento significativo che segna un passo importante verso una cooperazione intercomunale volta a rafforzare i legami sociali e culturali tra le realtà territoriali.

 

Sandra La Fico

Condividi su:

blank

Seguici su